Notizie Flash
Scopri in anteprima tutte le notizie sul mondo del calcio  Leggi →

Udinese, accordo con Macron: sponsor tecnico e strategie di marketing condivise

Udinese, accordo con Macron: sponsor tecnico e strategie di marketing condivise
L’Udinese ha annunciato l’ufficialità dell’accordo con Macron: il brand bolognese sarà sponsor tecnico dei friulani a partire dalla prossima stagione, 2018/2019, fino al 2023/2024, per una durata quindi di sei anni.
Il contratto di sponsorship prevede la fornitura dell’abbigliamento tecnico per la prima squadra, per tutto il settore giovanile, per le squadre affiliate e per i giovani atleti dell’Udinese Academy, la visibilità per il marchio Macron nell’ambito dei media dell’Udinese e degli spazi pubblicitari della Dacia Arena e l’apertura di un Macron Store all’interno dello stadio per la vendita di tutto il merchandising del club oltre che dei prodotti delle linee Teamwear, Athleisure e Running & Fitness dedicato ai tifosi dell’Udinese e a tutti gli appassionati di sport.
Il dg dell’Udinese, Franco Collavino, è intervenuto in conferenza stampa: “Macron diventa un partner strategico per la nostra società, chiamato a costruire una forte alleanza con la prima squadra e a supportare con abbigliamento tecnico tutto il mondo Udinese, composto dagli atleti delle squadre giovanili e dal progetto Academy. Accanto alle attività tipiche dello sponsor tecnico, l’accordo con Macron evidenzia numerosi elementi di novità, in quanto è previsto il supporto allo sviluppo del brand dell’azienda attraverso visibilità nei media online e social dell’Udinese e all’interno della Dacia Arena. Abbiamo lavorato con grande dedizione e impegno per raggiungere questo accordo, che riteniamo essere strategico per lo sviluppo della società e delle nostre attività, con un approccio innovativo per quanto concerne il marketing e la comunicazione. Macron condivide con Udinese gli obiettivi di crescita e la volontà di eccellere grazie al training, alla Ricerca e Sviluppo e ha valutato positivamente l’impegno della società nello sviluppo della Dacia Arena come location ideale per eventi sportivi nazionali e internazionali”.
Ha preso poi la parola Gianluca Pavanello, CEO di Macron: “Quello con l’Udinese è un progetto a lungo periodo con un club storico del nostro calcio. La nostra filosofia è quella di instaurare con il club un rapporto speciale che vada oltre la fornitura tecnica, perché la storia e la tradizione dell’Udinese sono uno stimolo importante per la realizzazione di articoli unici e di altissima qualità sia per chi scende in campo, sia per i tifosi”.
Macron è attualmente sponsor tecnico di oltre 50 club professionistici: in Italia veste Lazio, Bologna, Cagliari e Spal, ma il 70% del suo fatturato, riporta Calcio e Finanza, proviene dall’estero, precisamente da Premier League e Liga, dove l’azienda italiana sponsorizza numerosi club impegnati anche nelle coppe europee. In base al ranking Uefa, si posiziona al terzo posto in Europa tra i produttori di abbigliamento per club professionistici di Calcio.