Notizie Flash
Scopri in anteprima tutte le notizie sul mondo del calcio  Leggi →

Milan, colpo dietro la scrivania: il nuovo ad è Gazidis. Scaroni: “Ora torniamo grandi”

Milan, colpo dietro la scrivania: il nuovo ad è Gazidis. Scaroni: “Ora torniamo grandi”

L’annuncio è arrivato con un tweet dell’Arsenal: Ivan Gazidis è il nuovo amministratore delegato del Milan. Si tratta di quello che può definirsi a tutti gli effetti un colpaccio dietro la scrivania per il club rossonero, che va così a occupare una casella importantissima per quanto riguarda soprattutto l’aspetto finanziario della società. Gazidis è uno dei massimi esperti al mondo da questo punto di vista. E così l’organigramma societario si arricchisce di un’altra eccellenza, dopo quelle di Maldini e Leonardo che si occupano invece dell’aspetto puramente tecnico.

Il nome di Gazidis ai più non dice molto. Manager di 53 anni, sudafricano di nascita ma inglese di adozione (si trasferì in Inghilterra all’età di 4 anni) è tifosissimo del Manchester City, ma soprattutto è il principale artefice del miracolo Arsenal. Il risanamento delle casse del club londinese lo si deve a lui: “Ora il mio compito qui è finito”, ha detto Gazidis, suggellando il suo addio ai gunners con una frase esplicativa del suo lavoro. Che è in sintesi quello di rimettere in sesto società con esposizioni debitorie importanti, esattamente come il Milan. Il suo lavoro tuttavia non è astruso dal mondo del calcio, che pure conosce molto bene: basti pensare che nel 2005 ha fondato, insieme ad altri soci, la Major League Soccer, di cui è stato vice commissioner per anni. Successivamente ha rilanciato il campionato di calcio messicano, ritenuto, allo stato attuale, il migliore del centro America. Parliamo quindi di un mago dei numeri che racchiude dentro di sé anche un visionario del calcio: il profilo perfetto per un club, quale è attualmente il Milan, che ha bisogno di rilanciarsi attraverso una gestione economica oculata e idee vincenti.

 

E intanto Paolo Scaroni, presidente esecutivo di AC Milan, ha presentato così il nuovo acquisto rossonero: “A nome del consiglio di amministrazione del Club e di tutti i tifosi, do il benvenuto a Ivan Gazidis. Sin dall’avvio del nostro progetto di rifondazione del Club, la ricerca dell’amministratore delegato è stato una priorità su cui abbiamo operato con attenzione per arrivare alla migliore scelta possibile. Ivan Gazidis porterà al Milan uno straordinario contributo di competenza ed esperienza nell’industria del calcio. Ha avuto un ruolo importante nello sviluppo del calcio professionistico negli USA e ha portato l’Arsenal ai vertici del calcio europeo. Siamo certi che realizzerà questa crescita virtuosa anche al Milan. Disponiamo ora degli elementi fondamentali per tornare al successo, per il quale sappiamo ci vuole tempo, impegno e perseveranza.”