Notizie Flash
Scopri in anteprima tutte le notizie sul mondo del calcio  Leggi →

ITALIANE IN EUROPA – Sorteggio in chiaroscuro: Juve con l’Atletico Madrid, per la Lazio c’è il Siviglia. Bene Roma, Napoli e Inter

ITALIANE IN EUROPA – Sorteggio in chiaroscuro: Juve con l’Atletico Madrid, per la Lazio c’è il Siviglia. Bene Roma, Napoli e Inter

Si sono svolti oggi, a Nyon, presso la sede dell’Uefa, i sorteggi del prossimo turno ad eliminazione diretta delle competizioni europee: gli ottavi di Champions League e i sedicesimi di Europa League. L’urna non è stata propriamente benevola con le squadre italiane ancora impegnate nelle due manifestazioni.

CHAMPIONS LEAGUE – La Juventus dovrà vedersela con l’Atletico Madrid, la Roma con il Porto. Per i bianconeri l’impegno più probante dunque: la squadra del Cholo Simeone era, tra le possibili avversarie, quella più insidiosa. La Juve resta, ad ogni modo, sicuramente più forte degli spagnoli, nonché candidata alla vittoria finale. E anche per questo sia Nedved che Allegri hanno commentato serenamente il sorteggio: “Non dobbiamo aver paura dell’Atletico Madrid”. Da non sottovalutare il fattore campo: l’andata si giocherà infatti al Wanda Metropolitano, con il ritorno all’Allianz: un punto sicuramente a favore dei bianconeri. Compito agevole, almeno sulla carta, per la Roma, che dovrà quindi vedersela con il Porto, squadra sicuramente meno temeraria di quella di una volta. Molto dell’esito della doppia sfida dipenderà ovviamente da come ci arriveranno i giallorossi, che attualmente stanno vivendo un momento tutt’altro che esaltante, con Di Francesco in discussione e la contestazione aperta da parte dei tifosi nei confronti di Pallotta.

EUROPA LEAGUE – Zurigo-Napoli, Rapid Vienna-Inter e Lazio-Siviglia: questi invece gli accoppiamenti delle italiane in Europa League. Compito facile e trasferte agevoli per gli azzurri di Ancelotti e i nerazzurri di Spalletti, molto più difficile invece il compito dei biancocelesti, che andranno ad affrontare una delle indiziate alla vittoria finale della competizione. Sfida aperta comunque, che i ragazzi di Inzaghi, con un pizzico di fortuna, potrebbero riuscire a portare a casa.

CHAMPIONS LEAGUE, L’ELENCO DEGLI OTTAVI DI FINALE:

Schalke 04-Manchester City
Atletico Madrid-Juventus
Manchester United-PSG
Tottenham-Borussia Dortmund
Olympique Lione-Barcellona
Roma-Porto
Ajax-Real Madrid
Liverpool-Bayern Monaco

EUROPA LEAGUE, L’ELENCO DEI SEDICESIMI DI FINALE

Viktoria Plzen-Dinamo Zagabria
Brugge-Salisburgo
Rapid Vienna-Inter
Slavia Praga-Genk
Krasnodar-Bayer Leverkusen
Zurigo-Napoli
Malmo-Chelsea
Shakhtar-Eintracht Francoforte
Celtic-Valencia
Olympiacos-Dinamo Kiev
Lazio-Siviglia
Fenerbahce-Zenit
Sporting-Villarreal
BATE-Arsenal
Galatasaray-Benfica