Notizie Flash
Scopri in anteprima tutte le notizie sul mondo del calcio  Leggi →

Juve, il bilancio è da top in Europa. E nel giro di 5 anni, ricavi a 700 milioni

Juve, il bilancio è da top in Europa. E nel giro di 5 anni, ricavi a 700 milioni

Il miglior club italiano, per distacco: è quanto emerge dall’analisi del bilancio economico della Juventus, che sta conoscendo cifre mai raggiunte dal club bianconero, e da nessun altro club del nostro Paese. Se in campo Allegri è alle prese con la rincorsa al Napoli capolista, in attesa che ricominci la Champions League, dietro la scrivania i dirigenti sabaudi stanno dimostrando di essere venuti fuori alla grande dalle paludi di calciopoli e della conseguente serie B. Nel giro di due lustri, la Juventus ha riconquistato un potere assoluto, almeno in Italia, affermandosi comunque in Europa come una delle compagini più temute, grazie alla disputa di due finali di Champions League in tre anni.

NUMERI DA TOP CLUB. ANCHE EUROPEO

Partiamo con i numeri allora, che certificano la crescita della Juventus e il suo essersi assestato in ogni caso su un livello altissimo. I ricavi ammontano a 562,7 milioni, con un netto +45.1% rispetto all’ultimo bilancio. E qui la previsione per i prossimi cinque anni diventa estremamente ottimista: la Juve può raggiungere i 700 milioni di ricavi, consentendo così di lottare stabilmente nelle alte sfere europee. Gli utili sono di 42,6 milioni: in questo caso il miglioramento è netto rispetto al passato: +939%. Il patrimonio netto è di 93,8 milioni (anche in questo caso con un aumento del 75,7%), mentre l’indebitamento finanziario è sceso a -18,5%, con i diritti delle prestazioni dei calciatori che ammontano invece a 302 milioni di euro.

SPONSOR E MERCHANDISING, CRESCITA CONTINUA1405504795_maglia_juventus_2014

Anche le sponsorizzazioni sono in continua crescita. Il fatturato da sponsorship è aumentato infatti di oltre il 40%. Con ben 38 categorie merceologiche diverse, è passato da 53,2 a 74,7 milioni di euro. Molto bene anche il merchandising bianconero: oltre 41mila maglie vendute, oltre 1 milioni do accessi ai punti vendita, con uno scontrino medio di oltre 42 euro. Fatturato rispetto alla media delle ultime due stagioni: +22%

LA ROCCAFORTE

Lo Stadium è ormai la casa della Juventus. I visitatori totali tra match, tour ed eventi superano il milione. Le partite giocate dall’apertura fino al 30-6-2017 sono 156. Abbonamenti sempre sold out: 29.300 nel 2016/17. Incasso dall’inaugurazione al foto.calciomercato.com.juventus.stadium.coreaografia.750x45030/6/2017: oltre 12,3 milioni. Numeri che si trasformano poi, grazie alla particolare conformazione del catino bianconero, in punti per la classifica. Cresce anche lo Juventus Museum: 180.476 visitatori nella stagione 2016/17, 1852 media giornaliera giorno di gara. 847.067 ingressi dall’inaugurazione al 30/6/2017. 554 visitatori medi al giorno: +17%.

 

Vincenzo Balzano

Twitter: @VinBalzano